Benvenuti nel sito della Parrocchia Maria SS. Annunziata di Monteparano - Arcidiocesi di Taranto
| HOME PAGE | LIBRO DEGLI OSPITI | LINKS | CONTATTI |

NOMINA DEL VESCOVO

S.E. Mons. Filippo Santoro
NOMINATO VESCOVO METROPOLITA DI TARANTO
succede a S.E. Mons. Benigno Luigi Papa

Lunedì 21 novembre 2011 ore 12,00
Palazzo Arcivescovile - Salone dei Vescovi
Taranto

Clic sull'immagine per ingrandirla
Nato a Carbonara di Bari il 12 luglio 1948, seminarista all'Almo Collegio di Caprarica di Roma, ha studiato teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e filosofia presso l'Università' Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove nel 1971 ha incontrato don Luigi Giussani, aderendo al movimento di Comunione e Liberazione di cui è stato responsabile in Puglia dal 1974 al 1984.
Ordinato sacerdote il 20 maggio 1972, ha iniziato il suo ministero presso l'allora arcidiocesi di Bari e Canosa, ricoprendo il ruolo di Direttore dell’Istituto Superiore di Teologia di Bari.
Nel 1984, su richiesta del cardinale Eugênio de Araújo Sales, arcivescovo di Rio de Janeiro, don Luigi Giussani gli ha chiesto di partire per il Brasile, dove ha insegnato nella Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro, seguito il movimento di Comunione e Liberazione locale e lavorato con i giovani universitari. Nel 1992 è stato Membro della Delegazione della Santa Sede per la Conferenza Mondiale sull’Ambiente (ECO-92) e nello stesso anno ha partecipato come teologo alla IV Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano a Santo Domingo.
Il 10 aprile 1996 è stato nominato vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Rio de Janeiro. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 29 giugno 1996 dal cardinale Eugênio de Araújo Sales (coconsacranti: arcivescovo Giovanni Danzi, vescovo Karl Josef Romer).
Il 12 maggio 2004 è stato nominato vescovo di Petrópolis (Brasile).(Fonte: Wikipedia)
Lunedì 21 novembre 2011 è stato nominato arcivescovo di Taranto.








Annuncio ufficiale
della nomina di S.E. Mons. Filippo Santoro Arcivescovo di Taranto

Nessun commento:

Posta un commento